Vendita cuccioli di cani a Roma
Tutto Fido - Negozio per animali - Toletta per cani a Roma Tutto Fido Pet Shop - Alimenti per Animali - Allevamanto Rottweiler
Vendita bellissimi cuccioli di tutte le razze - Tel. 06.5584.367
Cuccioli di cane, gatti di tutte le razze
Affisso E.N.C.I - Allevamento Rottweiler dell'Impero Romano Tue, 15 Oct 2019
Tutto Fido è a cura di
il Rottweiler ed altro
di Domenico Ligorio
clicca qui per info
Il Rottweiler ad altro - Allevamento ENCI
ACCESSORI
 ACCESSORI
 - Borse porta-cane
 - Cucce
 - Educazione
 - Gabbie
 - Giochi vari
 - Guinzaglieria
 - Il Guardaroba
 - Mangiatoia automatica
 - Oggettistica
 - Trasportini
ALIMENTI
 ALIMENTI
 - Cani
 - Gatti
 - Mustelidi
 - Rettili
 - Roditori
 - Uccelli
ALLEVAMENTO ROTTWEILER
 ALLEVAMENTO ROTTWEILER
 - Cleopatra
 - Cuccioli
CANI
 CANI
 - Allenamento
 - Cuccioli disponibili
 - Trasporto cani
GATTI
 GATTI
 - Gattini in vendita
 - Tiragraffi
HURTTA
 HURTTA
 - Giacca refrigerante
 - Guinzagli
 - La qualità HURTTA
 - Negozio "Specialist"
 - Pettorine
I NOSTRI AMICI
 I NOSTRI AMICI
IGIENE E SALUTE
 IGIENE E SALUTE
L'ANGOLO DEL VETERINARIO
 L'ANGOLO DEL VETERINARIO
 - Dott. Tommaso Collarile
 - L'alimentazione
 - Parliamo di pappagalli
LE OFFERTE
 LE OFFERTE
 - OFFERTA DEL MESE
 - OFFERTA DELLA SETTIMANA
MUSTELIDI
 MUSTELIDI
 - Furetto
NEWS
 NEWS
 - INFO CHIHUAHUA
 - NUOVA ORDINANZA
 - Razza da estinguere!
 - Regolamento comunale
RETTILI
 RETTILI
 - Tartarughe
RODITORI
 RODITORI
 - Cavie peruviane
 - Chinchilla
 - Conigli
TOLETTA
 TOLETTA
 - Lavaggio
 - Pulizia denti
 - Scuola
 - Stripping
 - Taglio a forbice
UN PREZIOSO COLLABORATORE
 UN PREZIOSO COLLABORATORE
 - Peppe
Toletta per animali - Salute ed alimentazione
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscrivi    Rimuovi
Informazioni generali
Rispetto della Privacy
Mangimi per animali - Cibo per cani
 Modulo per contatti
Gabbie, cucce, trasportini per cani e gatti
Rettili, rettilari, camaleonti, serpenti
Realizzazione: Simplynet Italia
Advanced Web Solutions
ShinyStat
Cuccioli di tutte le razze - Giochi, accessori per animali - Tolettaura - Alimenti specifici per rettili

Phyton Regius
Phyton Regius
Phyton Regius

Il Pitone reale è nativo dell’Africa centro occidentale, tra i boidi è la specie di dimensioni più ridotte con i suoi 120/150 cm, la femmina diventa leggermente più grande del maschio.
La sua indole è docile tanto da essere soprannominato Ball pythons ovvero pitone palla, perchè quando si sente minacciato si acciambella proteggendo la testa, la sua vita media è di circa 30/40 anni, ma in cattività possono raggiungere anche i 50 anni.

E' sicuramente la razza più indicata per i neofiti amanti dei serpenti, per le sue dimensioni ridotte è per il carattere mansueto; questo non vuol dire che si possa acquistare un pitone senza prima essersi informati approfonditamente sulle esigenze e soprattutto prima di aver costruito (e testato) un terrario accogliente.
E' bene tenere i serpenti chiusi in teche NON troppo piccole, con rami e piante finte per nascondersi, questo perchè passano la maggior parte della loro giornata a dormire (specialmente dopo il pasto si nascondono anche per 4/5 giorni ininterrottamente) ma non sono animali sedentari come può sembrare.

Un Reale abituato ad essere maneggiato ed ad uscire dalla teca (sotto stretto controllo) è molto più attivo e si trova perfettamente a suo agio con le persone.
Le dimensioni del terrario per un adulto partono da un minimo di cm 80x50 altezza 70, nel caso di spazi ridotti è possibile svilupparlo in altezza aggiungendo rami e mensole dove il vostro ospite può arrampicarsi e nascondersi.
Legno e vetro sono i materiali migliori, utilizzando del compensato (impermeabilizzato) per il fondo, le pareti ed il tetto della teca sarà più facile fissare l'arredamento. La teca dovrà essere solida con chiusura esterna a serratura per impedire che chiunque possa aprirla, all'interno saranno sempre presenti una vasca per l'acqua abbastanza grande anche per un bagno, un substrato di legno assorbente facilmente reperibile in commercio, una resistenza (piastra o serpentina) per scaldare l'ambiente, un termometro, una lampadina raggi uva con timer se la stanza non è provvista di finestre.
Sono necessari 20 gradi la notte e 25 di giorno per ricreare le condizioni ottimali, la soluzione più semplice è di riscaldare metà del terrario ponendo i nascondigli sia nella parte calda che in quella fredda, in modo da lasciare la scelta al serpente che potrà termoregolarsi da solo.
In inverno il rischio di raffreddore o di morte per il blocco della digestione è molto alto, se si decide di far uscire il serpente si dovrà aspettare qualche giorno dall'ultimo pasto e solamente se la stanza è riscaldata evitando di farlo andare sul pavimento freddo.
Durante le "uscite" dalla teca il serpente dovrà essere SEMPRE monitorato perchè è molto bravo a nascondersi silenziosamente, cerca posti tranquilli dove raggomitolarsi, ritrovarlo diventa davvero difficile.

In molti parlano dell'inappetenza nel Pitone che può smettere di mangiare addirittura per un anno e più, questo accade perchè spesso sono sovralimentati rispetto al movimento che fanno, in natura devono procurarsi il cibo e la caccia non va sempre a buon fine, mentre in cattività questo non accade.
Nella crescita da 30cm ai 60 circa di lunghezza si potrà alimentare ogni due settimane, la preda dovrà essere grande il doppio della testa del serpente anche se questo ci può sembrare impossibile. La grandezza adeguata della preda serve a sviluppare le ossa e le parti elastiche della testa; il tempo medio per il pasto è di 15 minuti, se ci impiega meno tempo vuol dire che la preda è troppo piccola.

Un reale adulto può mangiare una volta al mese un ratto di medie dimensioni, molto dipende anche dalle capacità di caccia del vostro serpente, in genere le femmine sono cacciatrici più abili.
Durante il pasto, per evitare il rischio di morsi, è consigliabile mettere il serpente più in alto (su un ramo o una mensola) rispetto al ratto: non sono rari i casi di Reali temporaneamente inappetenti in seguito allo spavento dovuto a ferite o addirittura uccisi dalla stessa preda. Quando si tengono due o più serpenti si dovranno alimentare separati altrimenti si corre il rischio che si avventino sulla stessa preda contemporaneamente. Per questo è possibile costruire un contenitore apposta con una mensola posta in alto.
SONO DISPONIBILI PITONCINI MANGIANTI NATI IN CATTIVITA' DEL 2011 A € 85,00

Questo articolo puoi trovarlo subito disponibile presso:
Il Rottweiler ed altro di Domenico Ligorio
Via Oderisi da Gubbio 196 - 00146 Roma - Tel. 06.5584.367

Tuttofido Best Quality Pet Shop: Phyton RegiusSegnala ad un amico
1.626.189 visitatori ©Tuttofido Pet Shop - Tel. 06.5584.367 - P.IVA: 10288710584- Email: info@tuttofido.it
Diritti riservati su testi ed immagini